Come eravamo

cenni storici

L’attività delle Ancelle Riparatrici di via Nino Bixio risale all’anno 1924, anno in cui il Fondatore in persona aprì questa prima scuola della Congregazione, che all’epoca era asilo, scuola elementare, laboratorio di ricamo e perfino scuola di pianoforte.

L’Istituto scolastico è intitolato proprio ad “Antonino Celona” fondatore della Congregazione delle Ancelle Riparatrici.

Esso trae le sue origini dal carisma apostolico del suo Fondatore, il quale, già nel lontano 1916, concepì l’idea di “missione”, di “risanamento” e di ripresa morale e culturale della città di Messina, rimasta prostrata dal degrado morale, civile ed economico causato prima dal disastroso sisma del 1908 e poi dalla prima guerra mondiale.

A questo scopo egli raccolse i primi membri della sua fondazione per lanciarli nell’opera di recupero morale e culturale dell’infanzia e della gioventù, attuando uno stile pedagogico ispirato ai valori umano-cristiani in sintonia con le esigenze del tempo: dinamicamente aperto al mutamento dei tempi e dei luoghi e ai progressi della pedagogia e della società.

Torna su