Educare è donare qualcosa di se stessi all'altro.

MISSION

La scuola A. Celona, diretta dalla Congregazione religiosa delle Ancelle Riparatrici, coadiuvate da insegnanti laici che aderiscono ai principi ispiratori e alle finalità educative dell’Istituto, si situa nel contesto pluralistico della scuola italiana, come  libera scuola cattolica di ispirazione cristiana, al servizio della comunità civile ed ecclesiale.

Essa pertanto vuole essere:

vera scuola, cioè luogo di formazione integrale della persona umana mediante l’assimilazione sistematica e critica della cultura nelle sue diverse forme ed espressioni;

scuola cattolica, in quanto fa riferimento esplicito alla concezione cristiana della realtà: “Ogni vero educatore sa che per educare deve donare qualcosa di se stesso” (Benedetto XVI).

Una scuola che stimola alla ricerca, alla conoscenza, all’esperienza, alla valutazione, alle scelte di impegno e di servizio, in una visione cristiana della vita.

Accendere la domanda, la curiosità, l’apertura al reale, destare nei giovani il desiderio di conoscere, tutto ciò è il presupposto fondamentale per un cammino educativo credibile.

Per realizzare questo modello la scuola stimola l’allievo a sviluppare, oltre alle conoscenze e alle abilità indispensabili all’inserimento nei vari contesti di studio e di lavoro, una personalità autonoma capace di affrontare in modo libero e responsabile le scelte esistenziali.

Questa capacità si rivela cruciale nella fase più delicata della crescita.

L’incontro serio e appassionato con le diverse discipline (dall’arte alla matematica, dalla storia alla geografia, ecc…) permette un percorso di maturazione del bambino.

I docenti si prefiggono di adottare una metodologia comune nei confronti del fanciullo, visto nel suo iter formativo dalla scuola materna alla scuola primaria. Pertanto, obiettivi e metodologie nascono da una riflessione del gruppo docente intorno all’idea di un alunno motivato, attivo, autonomo, capace di pensiero critico e in grado di costruire positivamente la propria identità.

Come scuola cattolica, l’Istituto , considera suo compito irrinunciabile, l’evangelizzazione ed ha lo scopo di promuovere all’interno della comunità scolastica un’autentica adesione di fede a Cristo e di appartenenza alla Chiesa.

Torna su